Borghi d'Italia



Immagine



Nel 2017 Sappada è entrata con orgoglio a far parte de “I Borghi più Belli d’Italia”, l’importante circuito che comprende i centri storici, inferiori ai 15.000 abitanti, selezionati dopo una candidatura, in primis, e un sopralluogo, poi.

Sappada Vecchia, la zona più storica e caratteristica della vallata, è stata insignita di questa importante onorificenza che va ad attestarne l’importanza e la valenza culturale e paesaggistica.

A partire da Borgata Mülbach, continuando fino Borgata Puiche, per arrivare poi a Cima Sappada, questa zona di Sappada è infatti caratterizzata dall’architettura in stile Blockbau: le travi di legno vengono cioè incastrate agli angoli, che poggiano su una base di pietra.

In ogni Borgata, poi, è presente una piccola cappella ed una fontana, che, insieme alle case, nel periodo estivo diventano una tavolozza di colori, visti i variopinti fiori che rendono il paesaggio ancora più bello.

Il Comune di Sappada è onorato di questo riconoscimento e porge il più sentito grazie all’Ente, continuando ad impegnarsi per mantenere il proprio territorio intatto nelle unicità che lo caratterizzano.